Fare esercizio fisico quotidiano è importante per la salute

Fare esercizio fisico quotidiano è importante per la salute

Camminare, andare in bicicletta, nuotare sono fra i migliori esercizi che tutti possono fare regolarmente e in modo spontaneo; alcuni però preferiscono affidarsi a un programma di esercizi fisici studiati apposta per dare tono a determinati gruppi di muscoli. Tali programmi, tuttavia, vanno scelti con molta cura, specialmente da aprte di chi abbia ormai superato la mezza età, e dopo aver sentito il parere del medico. Per esempio, la persona che, non essendo avvezza a una regolare attività fisica, volesse arrivare a toccarsi la punta dei piedi senza flettere le gambe, ne trarrebbe probabilmente maggior danno alla spina dorsale di quanti non siano i vantaggi dell’esercizio fisico. Gli esercizi che qui di seguito consiglierò sono basati su uno schema predisposto da medici specialisti, e possono essere eseguiti sia da uomini che da donne. Se sivuole provarli,è consigliabile cominciare dai più semplici e ripeterli non più di cinque o sei volte ciascuno. Non si devono trascurare i più elementari perchè sembrano troppo facili.

Questi esercizi non sono prove di forza, il loro scopo è soltanto quello di rinvigorire gradatamente i muscoli, per consentire il passare poi a esercizi più impegantivi senza assoggettarsi a sforzi eccessivi. Iniziare con il sollevamneto del ginocchio, mettersi in posizione eretta con la schiena diritta, i piedi uniti e le braccia distese lungo i fianchi; alzare il più possibile il ginocchio destro; ripetere col sinistro. Questo esercizio si può eseguire anche tenendo le mani appoggiate sui fianchi. Altro esercizio sono le flessioni laterali, restando bene eretti, divaricando le gambe, tenendo le braccia distese lungo i fianchi. Rotazione delle braccia, far ruotare ampiamente il braccio sinistro e poi destro. Sollevamento laterale delle gambe, prima destra e poi snsitra. Sollevamento del capo e delle spalle e poi delle gambe in posizione supina e sollevamento del tronco.